CORSI - Campane tibetane e flauto Bansuri


Corso campane tibetane base

con Alessandro Ruggeri

Parre (Bg) 2 giugno 2019 

dalle ore 9 alle ore 18

costo iscrizione euro 60,00 (comprensivo  omaggio del CD  "Suoni dal Nepal")

Per informazioni e iscrizioni:

cell. 3487053785 - alpilandia@libero.it


I monaci Himalayani, già dal 2000 A.C., utilizzavano questi strumenti per cucinare, per mangiare, per raccogliere offerte, per meditare e per guarire attraverso il suono ricco di armonici contenuti in questi oggetti "magici".

La prima Campana mi fu regalata circa trent'anni fa...

Non le diedi molta importanza e rimase nascosta in qualche armadietto o esposta come soprammobile da spolverare ogni tanto.

Quando, dopo molti anni, la ripresi tra le mani, mi accorsi che era una antica Manipuri... iniziò così la passione per queste straordinarie Ciotole del canto.

 Il corso è rivolto a chiunque abbia il desiderio (spirituale, musicale o terapeutico) di avvicinarsi all'antico, ma attualissimo mondo delle Campane tibetane e dei loro suoni armonici che da oltre 4000 anni incuriosiscono ed affascinano migliaia di persone. Non importa il modo con cui siete attratti, ma l'importante è conoscere e farsi trasportare.

 

Il corso base (collettivo) si svolgerà nell'arco di una giornata (inizio ore 9, pausa pranzo di un'ora circa e termine corso ore 17 – a seguire chiusura musicale) e tratterà i seguenti argomenti:

accenni alle origini e a differenti utilizzi delle Campane

modelli antichi e moderni

conoscenza delle tecniche fondamentali di utilizzo delle Campane tibetane

  (suono prodotto con differenti battenti o "girando"/strofinando il bordo)

- tipi di costruzione e come scegliere una Ciotola in base alla qualità e alla sua destinazione

 

Verranno messe a disposizione numerose Campane che potranno essere provate in base alla differente fattura (battute a mano e create da stampi, lisce e decorate), al periodo (antiche e moderne) e al modello (Manipuri, Ultabati, Mani, Stand...).

Verranno proiettate immagini e video riferiti alla produzione artigianale di questi "gioielli" del suono, personalmente girati nella valle di Kathmandu (Nepal).

A chiusura della giornata, gli allievi parteciperanno in modo attivo ad un momento musicale, dove le esperienze raccolte durante il giorno daranno vita ad un "gioco" di suoni, semplicemente magici...

 

 Per partecipare non è necessario possedere una Campane. Chi ne avesse una può portarla per conoscerla ed utilizzarla nel migliore dei modi o acquistarne una durante la giornata del corso.



cell. 3487053785